Search results for " periferia"

showing 10 items of 26 documents

Obras de platería religiosa en la periferia de Valencia (primera mitad del siglo XIX)

2014

UNESCO::HISTORIA::Historia por especialidades::Historia del arteObras de platería religiosa en la periferia de Valencia (primera mitad del siglo XIX) Artículo:HISTORIA::Historia por especialidades::Historia del arte [UNESCO]
researchProduct

Tra le modernità dell’architettura. La questione del quartiere ZEN 2 di Palermo

2003

La “questione” del quartiere ZEN 2 di Palermo è una delle più controverse dell’ultimo trentennio della storia dell’architettura italiana. Dal 1970, anno in cui venne bandito il concorso nazionale per il completamento del quartiere (Zona Espansione Nord), attraverso un percorso complesso e problematico, si giunge all’attuale condizione di incompletezza dello ZEN, ormai abbandonato al destino di “quartiere dormitorio”. Il libro percorre i vari passaggi, dal progetto alla realizzazione, che hanno generato la questione dello ZEN 2, sviscerandone le cause determinanti che vanno ben oltre l’esecuzione parziale dell’opera e il suo degrado materiale e sociale, ma sono da rintracciare in motivazioni…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaPalermo Piana dei Colli periferia abitare ZEN 2 Vittorio Gregotti Franco Amoroso Salvatore Bisogni Franco Purini IACP
researchProduct

Resistencias, novedades y negociaciones : la terminología química durante la primera mitad del siglo XIX en España

2010

En este artículo se analiza la nueva terminología química en España durante la primera mitad del siglo XIX. Pretendemos mostrar que el estudio de la historia de la terminología permite conocer mejor los mecanismos de negociación, apropiación y resistencia de las comunidades locales, y ofrece nuevas claves para repensar las relaciones entre centro y periferias científicas. Las fuentes principales del estudio son los manuales de química publicados entre 1788 y 1845 en España. Estructuraremos la discusión en torno a cuatro temas que forman parte de las cuestiones generalmente analizadas en los estudios sobre la circulación del conocimiento: apropiaciones, controversias, novedades y resistencia…

Controversias científicasTerminologia químicaChemical terminologyKnowledge in transitControvèries científiquesLlibres de text de químicaGeneral MedicineCentres i perifèriesScientific centers and peripheriesTerminología químicaCirculación de la cienciaCentros y periferiasCirculació de la ciènciaHistory and Philosophy of ScienceChemistry textbooksScientific controversiesLibros de texto de químicaDynamis: Acta Hispanica ad Medicinae Scientiarumque Historiam Illustrandam
researchProduct

Alle radici della «nuova questione urbana»: disagio e periferie nelle città italiane

2021

Questo capitolo si concentra sulle città e sul disagio sociale: un passaggio ineludibile lungo il percorso d’analisi fra disagio e comportamento elettorale che il volume affronta. Si tratta di un tema, peraltro, che negli ultimi anni ha acquisito rilievo crescente e contribuisce a giustificare la scelta delle città come terreno di analisi.Nel capitolo, un primo quadro di insieme è stato dedicato alla analisi delle aree di disagio, identificate in termini assoluti e relativi, nelle città metropolitane italiane. Le aree di disagio sono poi state messe in relazione con la distanza geografica dal centro, una definizione di perifericità più legata alla lontananza fra le zone storiche della città…

disagioDisagio sociale periferia centro urbano marginalità sociale.Nuova questione urbanaDISAGIO SOCIALE PERIFERIE CRISI ECONOMICA GRANDE RECESSIONE DISEGUAGLIANZESettore SPS/09 - Sociologia Dei Processi Economici E Del LavoroSettore SPS/07 - Sociologia Generaleperifericità sociale
researchProduct

The New Dense-city tra Collage City e Citta Analoga

2012

The Prin 2007 research project of the Palermo Unit. The New Dense-city between Collage City e Analogous Town. In the introductory paper submitted by the Palermo Unit, Andrea Sciascia transforms the results reached in the incipit allowing us to assess the entire path followed by the research excursus. A thorough examination has been carried out on the final plans, the so-called recompositions stemming from the the merging of a number of projects on the two neighbourhoods under study: Borgo Ulivia and ZEN. The reflection starts from a specific verb: densifying. The suburban fabric of the two neighbourhoods becomes more dense by adding those missing facilities, but especially by re-establishin…

Progettare PeriferiaCollage City e Citta AnalogaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Dal centro di Palermo al quartiere ZEN. L'ingresso a sud e il sistema delle scuole.

2012

La scheda descrive uno dei dodici temi di progetto del Prin 2007. In particolare si tratteggiano le questioni riguardanti quell'area compresa fra il solco della via Patti, alcune preesistenne e le insulae dello ZEN 2, all'interno della quale, l'ultima variante del 1980, prevede la realizzazione di un nuovo complesso scolastico.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaQUARTIERE ZEN PALERMO. Periferia scuole tessuto urbano
researchProduct

Periferie e città contemporanea. Progetti per i quartieri Borgo Ulivia e Zen a Palermo

2012

La pubblicazione presenta gli esiti di uno studio dell'"Unità di Palermo" nell'ambito del programma di ricerca intitolato "Riqualificazione e aggiornamento dell'edilizia pubblica". Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell'Italia centromeridionale. In che modo il progetto di architettura può affrontare e tentare di risolvere i problemi della periferia, parte paradigmatica della città contemporanea? La ricerca, e quindi il libro tentano di dare una risposta plausibile a questo interrogativo, strutturando il percorso di approfondimento in tre parti. La prima contiene i ragionamenti sullo sviluppo della città di Palermo; la seconda raccoglie i progetti (24) per ogni qua…

Città Periferia PalermoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

The reason for a project that was never performed: Alvar Aalto and the residential complex in Pavia (1966-68)

2015

This paper aims to analyze the characteristics of the project for the residential complex "Patrizia" in Pavia by Alvar Aalto (1966-1968). Although not realized, for political and economic reasons, the project offers an interesting example of urban planning in an “organic key”. In particular, this paper aims to contextualize the project of Aalto in the broader context of the residential building in Italy after World War II, when the problems of reconstruction and "home" are the heart of the debate on architecture. The project, in fact, takes place in the years immediately following the experiments of the social housing plan INA CASA (1949-63), which - with differences in design and architect…

Il presente contributo intende analizzare le caratteristiche del progetto di Alvar Aalto per il complesso residenziale “Patrizia” nella periferia S-O di Pavia ideato tra il 1966 e 1968. Sebbene non realizzato per motivazioni politico-economiche il progetto offre un interessante esempio di pianificazione urbana in chiave organica. Esso reinterpreta infatti le regole dell’insediamento storico pavese integrandosi nell’orografia della valle del fiume Ticino con un intervento a “scala umana” con una rete di percorsi pedonali verde attrezzato agricolo ed edifici ad anse regolari che seguono l’andamento delle curve di livello del luogo. In particolare questo contributo vuole contestualizzare il progetto di Aalto nel quadro più ampio dell’edilizia residenziale in Italia nel secondo dopoguerra quando il problema della ricostruzione e della “casa” sono il cuore del dibattito sull’architettura. Il progetto si colloca infatti negli anni immediatamente successivi alle sperimentazioni del piano sociale per l’edilizia pubblica INA CASA (1949-63) che con differenze progettuali e linguistiche variabili da regione a regione aveva comunque attinto molto dal neoempirismo scandinavo desumendo da quest’ultimo modelli insediativi tipologie edilizie e schemi distributivi interni alle abitazioni spesso però scadendo nel linguaggio vernacolare. Il quartiere “Patrizia” mostra rispetto agli esempi italiani un salto di qualità dovuto alla visione “organica” dell’architettura di Aalto e al suo approccio libero dai pregiudizi e dal “peso della storia” che gravava su tanti architetti italiani. Molti furono infatti gli oppositori al piano pavese che vedevano nel progetto di Aalto una minaccia per il centro storico di Pavia. Per analizzare il progetto ci si servirà quindi di due chiavi di lettura: una interna che ne descriverà le caratteristiche attraverso i disegni le relazioni scritte anche in rapporto ad altre opere del maestro finlandese e una esterna che contestualizzerà il progetto nel particolare momento storico italiano della ricostruzione post-bellica cercando anche di valutare gli apporti e l’influenza di Aalto sull’architettura italiana in particolare su alcuni protagonisti come Giancarlo De CarloSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Da Cutusìo al mondo. L’esperienza poetica di Nino De Vita

2011

Difficilmente confinabile in un genere predefinito, l’opera letteraria del siciliano Nino De Vita non condivide la tendenza, spesso diffusa in poesia, all’introspezione psicologica, né il ripiegamento solipsistico ad essa connesso. A caratterizzarla è piuttosto la vocazione narrativa e, conseguentemente, la predilezione per una struttura poematica. Scenario privilegiato dell’autore è «Cutusìo», aspra e desolata contrada posta lungo la litoranea fra Marsala e Trapani. Un’isola nell’isola, luogo di formazione e ammaestramento al centro del suo Bildungsroman in versi. Il contributo riproduce alcuni racconti inediti del'autore.

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italianacentro periferia de vita
researchProduct

Progetto per il centro del quartiere ZEN. La piazza Gino Zappa

2012

architettura città periferiaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct